Rimosso tumore da 4 chili dallo sterno di una 72enne: intervento da record a Bari

La paziente, ora a casa, ha avuto un decorso post-operatorio regolare
MeteoWeb

Un intervento chirurgico complesso ha avuto luogo all’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II” di Bari, dove è stato asportato un imponente sarcoma dello sterno, pesante quasi 4 chili, da una paziente di 72 anni. L’operazione, durata circa undici ore, si è conclusa con successo e la paziente è stata dimessa dopo due settimane di ricovero.

L’asportazione del tumore dallo sterno

L’intervento è stato eseguito dal dottor Gaetano Napoli, direttore della Unità operativa di Chirurgia toracica dell’istituto. Napoli ha spiegato che l’operazione ha comportato “l’asportazione dello sterno con le porzioni mediali delle prime otto coste, la porzione mediale delle clavicole, più l’asportazione del pericardio anteriore“. Per riparare il difetto del pericardio, sono stati utilizzati dei patch di gore-tex, mentre la parete toracica è stata ricostruita con un patch di gore-tex, placche e stecche di titanio, oltre a lembi muscolo-cutanei. L’intervento si è rivelato particolarmente delicato a causa delle dimensioni del sarcoma e della sua vicinanza alla vena cava superiore, ai vasi epiaortici e al pericardio.

Il direttore generale dell’Oncologico barese, Alessandro Delle Donne, ha sottolineato la competenza della struttura, dichiarando: “Ancora una volta le nostre chirurgie dimostrano di poter affrontare interventi ad altissima complessità. Ringrazio Napoli e la sua équipe che ha seguito l’intervento, composta anche dal medico chirurgo Francesca Tota e da due anestesisti, per il loro instancabile e professionale operato.”

La paziente, ora a casa, ha avuto un decorso post-operatorio regolare e il successo dell’intervento conferma la capacità dell’Istituto Tumori di affrontare con successo casi di grande complessità.

Condividi