Roma, vasto incendio di sterpaglie a Cinecittà est: 4 ustionati gravi

Sono rimasti ustionati un caposquadra dei Vigili del Fuoco e tre volontari della Protezione Civile
MeteoWeb

Un vasto incendio di sterpaglie si è sviluppato dalle ore 15 di oggi nella zona di Cinecittà Est/Torre Spaccata, a Roma, e ha provocato quattro ustionati gravi. Sul posto, in via Filomusi Guelfi, a seguito di una segnalazione di sterpaglie in fiamme, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Polizia locale e la Polizia di Stato. Durante le operazioni di spegnimento (ancora in corso), sono rimasti ustionati un caposquadra dei Vigili del Fuoco e tre volontari della Protezione Civile, tutti trasportati all’ospedale Sant’Eugenio. Ancora da chiarire le cause del rogo.

La Polizia Locale di Roma Capitale con le pattuglie del VII Gruppo Tuscolano ha provveduto a mettere in sicurezza la zona, operando le prime chiusure su viale Bruno Pelizzi, fornendo inoltre ausilio a Vigili del Fuoco e Protezione Civile, impegnati nelle operazioni di spegnimento.

Data la rapida estensione dell’incendio, si è reso necessario l’intervento di ulteriori unità della Polizia Locale, anche dei gruppi limitrofi, per circoscrivere l’intera area e per i servizi di viabilità, con chiusure che attualmente interessano le strade della zona compresa fra viale Bruno Pelizzi, via di Torre Spaccata e via Rolando Vignali.

I feriti in prognosi riservata

Le condizioni sanitarie dei quattro operatori coinvolti nell’incendio a Cinecittà, tutti in prognosi riservata, restano gravi. Sono intubati e sedati per alleviare il dolore. Attualmente, tre di loro sono ricoverati presso il Centro Grandi Ustioni del Sant’Eugenio di Roma, mentre l’altro si trova in rianimazione. A renderlo noto la Regione Lazio attraverso una nota.

Domani mattina alle 11:30, l’assessore al Bilancio e all’Agricoltura, Giancarlo Righini, su delega del presidente della Regione, Francesco Rocca, e il direttore della Protezione Civile regionale, Massimo La Pietra, si recheranno all’Ospedale Sant’Eugenio per informarsi sulle condizioni cliniche dei quattro operatori. La visita sarà anche un’occasione per esprimere, a nome della Giunta della Regione Lazio, l’apprezzamento per il lavoro svolto dall’equipe medica dell’ospedale, intervenuta durante l’emergenza. Al termine della visita, alle ore 12, presso la Sala Montalcini dell’Ospedale Sant’Eugenio, è previsto un punto stampa curato dal commissario Straordinario Asl Roma 2, Francesco Amato.

Gualtieri: “solidarietà a vigile e volontari feriti”

È in corso un grave incendio a Roma, questa volta al pratone di Torre Spaccata. Sono in costante contatto con la Protezione Civile di Roma Capitale, con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e con la direzione dell’ospedale Sant’Eugenio. Qui sono ricoverati i quattro feriti, tre volontari della Protezione Civile e un Vigile del Fuoco, colpiti dalle fiamme, a cui vanno i miei auguri di pronta guarigione ed il mio sincero ringraziamento per il grande lavoro che stanno svolgendo in queste ore difficili”. Così, in una nota, il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

incendio roma

Condividi