Roncadelle, 9 mila abitanti e 3 medaglie d’oro alle Olimpiadi: perchè non è una coincidenza

Roncadelle, sobborgo di Brescia, ha formato tre medaglie d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024: Giovanni De Gennaro, Alice Bellandi e Anna Danesi
MeteoWeb

Roncadelle, comune dell’hinterland di Brescia, vince 3 medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 e nel medagliere finale dei Giochi si piazza davanti a Cuba o alla Danimarca e alla pari con la Serbia e la Romania. La cittadina di 9.200 abitanti chiude 15 giorni memorabili ai Giochi, mettendo la propria targa su 3 trionfi. A rompere il ghiaccio sono stati Giovanni De Gennaro nella canoa slalom e Alice Bellandi nel judo. Oggi, nell’ultima giornata delle Olimpiadi, il terzo oro ‘Made in Roncadelle’: nel trionfo della Nazionale femminile di pallavolo menzione speciale per Anna Danesi, centrale che ha contribuito a schiantare gli Usa in finale con i suoi muri spesso invalicabili. Oro per l’Italia e tris per Roncadelle.

Tre medaglie d’oro di Roncadelle, perchè non è una coincidenza

Quella di Roncadelle non è una coincidenza. Situata nel cuore della Lombardia, nella periferia di Brescia, si trova nel centro di eccellenza dello sport italiano. Brescia, con i suoi 200 mila abitanti che diventano 400 mila con il vicino hinterland, ha le migliori strutture d’Italia per lo sport, non ultimo il velodromo di Montichiari dove nascono tutti i grandi successi della nazionale di Ciclismo su Pista. E da Brembate di Sopra, nella vicina provincia di Bergamo, sono nati i fratelli Consonni: Chiara medaglia d’oro e Simone d’argento nell’Americana femminile e maschile proprio del Ciclismo su Pista. Situata ai piedi delle Alpi, consente la pratica di molti sport all’aperto: è una delle zone privilegiate dagli atleti del nostro Paese grazie ai servizi che fornisce proprio per il settore sportivo.

Condividi