Sale l’ozono in Emilia Romagna: superata la prima soglia

Ozono, a Piacenza e Sassuolo ieri è stato superato il limite di 180 microgrammi
MeteoWeb

Insieme alle temperature, in Emilia Romagna sale anche il livello di ozono. A Piacenza e nel Modenese è stata superata la prima soglia, quella cosiddetta di informazione, che ha un limite di 180 microgrammi per metrocubo come media oraria. Secondo i dati di Arpae, nella giornata di ieri, mercoledì 31 luglio, è stato superato il tetto per due ore al Parco Montecucco a Piacenza, con un valore di concentrazione massimo raggiunto di 184 microgrammi. Più alto il livello registrato a Castellarano, che ha superato il limite per tre ore, ma non in maniera continuativa, con un valore massimo di concentrazione di 200 microgrammi. Infine, al Parco Edilcarani di Sassuolo, la centralina di Arpae ha misurato un picco di 188 e il superamento dei valori limite per due ore.

La persistenza sul territorio dell’Emilia Romagna di un sistema anticiclonico di tipo subtropicale – avvertono gli esperti di Arpae – potrà portare nelle giornate di oggi, 1 agosto, e domani, 2 agosto, ancora a valori elevati di questo inquinante, che potranno raggiungere e superare nuovamente, in alcune ore e in alcune stazioni di misura, la soglia di informazione”.

In precedenza, questo limite era già stato superato a Cervia lo scorso 16 luglio, con un valore massimo misurato di 183. Per l’ozono è contemplata anche una seconda soglia, cosiddetta di allarme, quando la media oraria supera i 240 microgrammi per metrocubo.

Condividi