Ancora temporali al Centro-Sud: nubifragi in Campania e Sicilia, grandine in Puglia | VIDEO

Maltempo, anche oggi molte regioni del Centro-Sud sono state colpite da piogge e temporali: la situazione
MeteoWeb

Altra giornata di instabilità sulle aree interne del Centro-Sud. Attualmente, violenti temporali stanno colpendo parti di Campania, Basilicata e Puglia, in maniera più limitata il sud del Lazio e l’Appennino emiliano. Colpita anche la Toscana. In Campania, le piogge più intense si registrano tra le province di Avellino e Benevento: sono caduti 70mm a Bisaccia, 59mm a Benevento contrada Ciancelle, 54mm a Morcone, 50mm a Montevergine, 49mm a Benevento centro, Mercogliano, Monte Partenio, 47mm a Cesinali, 40mm a Summonte, 37mm ad Ariano Irpino, Ospedaletto d’Alpinolo, 34mm ad Andretta, 32mm a Monteforte Irpino, 24mm a Avellino.

Altrove, tra i dati pluviometrici più importanti della giornata finora segnaliamo: 44mm a Vinchiaturo, 43mm a Montenero, 36mm a Baranello, 31mm a Tuglie, 29mm a Montagnana, 27mm a San Gimignano, 26mm a Tavarnelle, Anagni, 25mm a Maruggio, Aradeo, 23mm a Segni.

Altra giornata di forti piogge e temporali anche in Sicilia. Tra i dati pluviometrici più rilevanti: 60mm a Casteltermini, 38mm a Carlentini, 27mm a Nissoria, 26mm a Noto, 25mm a Sperlinga. Con la pioggia di oggi, la Sicilia supera il record di giorni di pioggia nel mese di agosto, ben 19, battendo il record storico del 2018. Il record potrebbe essere battuto ancora nei prossimi giorni.

In Puglia, una forte grandinata ha colpito Carosino, in provincia di Taranto, con chicchi di medie dimensioni. Sempre nel Tarantino, la pioggia intensa ha trasformato le strade di San Giorgio Jonico in torrenti. Un nubifragio ha colpito anche Foggia, facendo crollare la temperatura a +24°C dopo una massima di +35°C raggiunta nel primo pomeriggio.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi