Tumore al cervello: cellule riprogrammate imparano a colpirlo

Il trattamento è noto come immunoterapia per il glioblastoma
MeteoWeb

Scienziati australiani hanno sviluppato una nuova strategia per combattere il cancro al cervello, insegnando alle cellule umane a contrastare uno dei tumori più aggressivi e riducendo significativamente i tassi di recidiva. Il trattamento, noto come immunoterapia per il glioblastoma, è stato messo a punto da ricercatori del Queensland Institute of Medical Research, sotto la guida dell’immunologo traslazionale Rajiv Khanna. Questa terapia utilizza cellule immunitarie geneticamente modificate, capaci di individuare e distruggere le cellule tumorali che si sviluppano nell’organismo.

Descritta sulla rivista Journal of Immunotherapy for Cancer, la terapia, denominata CAR T-cell therapy, è particolarmente efficace se applicata dopo interventi chirurgici importanti, per prevenire le recidive. Le cellule immunitarie modificate sono in grado di eliminare le cellule cancerose residue che potrebbero sopravvivere alla rimozione chirurgica, contribuendo a mantenere i pazienti liberi dal cancro a lungo termine.

L’obiettivo è portare questa terapia cellulare attraverso le fasi cliniche, per salvare vite umane“, afferma Rajiv Khanna, direttore medico del Queensland Institute of Medical Research. Dopo le sperimentazioni previste, l’immunoterapia potrebbe diventare un trattamento standard disponibile per i pazienti.

Condividi