L’uragano Ernesto si rafforza ancora, si dirige verso le Bermuda

Ernesto si è trasformato in uragano mercoledì dopo aver lasciato Porto Rico come tempesta tropicale
MeteoWeb

L’uragano Ernesto ha raggiunto la 2ª categoria mentre si dirige verso le Bermuda, minacciando gravi danni durante il fine settimana a causa di venti potenti e piogge torrenziali. Dopo aver lasciato centinaia di migliaia di portoricani senza elettricità, si prevede che si intensifichi ulteriormente prima di raggiungere l’arcipelago britannico, situato nell’Atlantico, nella tarda serata di venerdì.

Secondo il National Hurricane Center (NHC), alle 5 ora italiana di oggi Ernesto si trovava a circa 660 km a Sud-Sud/Ovest di Bermuda, muovendosi verso Nord con venti che raggiungevano i 155 km/h. “Un ulteriore rafforzamento è previsto nelle prossime 24 ore, ed Ernesto potrebbe avvicinarsi alla forza di un uragano 3ª categoria venerdì. Si prevede che Ernesto sarà un grande uragano vicino a Bermuda sabato,” ha dichiarato il centro meteorologico.

Un uragano di grande intensità è classificato con categoria 3, 4 o 5 sulla scala Saffir-Simpson, ed è capace di causare danni devastanti o addirittura catastrofici. Si prevede che la tempesta possa produrre fino a 38 cm di pioggia, con il rischio di inondazioni improvvise e pericolose.

Bermuda, un arcipelago composto da 181 isole con una popolazione di 64mila abitanti, ha subito solo 11 impatti diretti da uragani dal 1851. Tra i più distruttivi in tempi recenti si ricordano l’uragano Gonzalo nel 2014 e l’uragano Fabian nel 2003, che hanno causato danni per centinaia di milioni di dollari e lasciato gran parte dell’arcipelago senza elettricità. Fabian ha causato la morte di 4 persone, il primo evento mortale legato a un uragano sull’isola dal 1926.

Ernesto si è trasformato in uragano mercoledì dopo aver lasciato Porto Rico come tempesta tropicale, dove ha colpito l’isola con piogge intense, causando diversi danni tra strade allagate, linee elettriche abbattute e case e veicoli distrutti. Secondo LUMA Energy, il principale fornitore di energia dell’isola caraibica, nel pomeriggio di giovedì circa 407mila abitazioni e aziende, pari a un quarto dei clienti del territorio statunitense, erano ancora senza elettricità. LUMA ha poi dichiarato di avere ripristinato la corrente per 300mila clienti.

Si prevede che Ernesto rimarrà ben distante dalla costa orientale degli Stati Uniti mentre viaggia verso Nord sull’oceano. Tuttavia, la tempesta potrebbe generare mareggiate pericolose e correnti di risacca lungo la regione, secondo quanto riferito dall’NHC.

Ernesto è la 5ª tempesta con nome della stagione degli uragani atlantici, che si prevede sarà particolarmente intensa. La settimana scorsa, Debby, una tempesta di 1ª categoria, ha colpito la costa del Golfo della Florida, prima di inondare alcune parti di carolina del Nord e del Sud.

Condividi