Allerta eruzione vulcanica nelle Filippine. Centinaia di persone sono state costrette a lasciare le loro case oggi dopo che un vulcano ha emesso gas nocivi. Lo afferma un funzionario, mentre gli esperti hanno avvertito di una potenziale eruzione.
Circa 300 residenti di villaggi siti a 4 chilometri dal cratere del vulcano Kanlaon, nel centro del Paese, sono stati evacuati a scopo precauzionale, ha detto il governo locale della vicina città di Canlaon. “Le persone dei villaggi vicino ai piedi del vulcano si sono lamentate del forte odore di zolfo“, ha detto il funzionario Edna Lhou Masicampo, aggiungendo che la maggior parte dei residenti erano contadini.
Le lezioni sono state sospese e alcuni luoghi turistici nella città di circa 60.000 persone sono stati chiusi a causa dell’allerta vulcanica.
Allerta eruzione
L’emissione media giornaliera di anidride solforosa di Kanlaon è quasi triplicata ieri a 9.985 tonnellate. “Si tratta dell’emissione più elevata registrata dal vulcano da quando è iniziato il monitoraggio strumentale dei gas”, si legge in una nota dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. “L’attività attuale potrebbe portare a un’eruzione”, viene spiegato.
L’area è stata scossa da 337 terremoti vulcanici nelle ultime 24 ore, ha affermato l’istituto in un aggiornamento successivo.