Nelle prossime giornate, l’Italia sarà interessata da un ritorno insolito delle condizioni tipicamente estive, con un significativo aumento delle temperature che raggiungeranno livelli decisamente elevati per il periodo, arrivando fino a 34-35°C in alcune zone del Paese. Anche se all’inizio della prossima settimana si prevede l’arrivo di una nuova perturbazione, l’evoluzione meteorologica sembra destinata a sorprendere. Contrariamente a quanto solitamente accade in queste circostanze, le temperature non diminuiranno, ma aumenteranno ulteriormente.
Questo insolito rialzo termico sarà favorito dall’afflusso di correnti d’aria molto calda, richiamate proprio dall’avvicinarsi del sistema perturbato. Le regioni più coinvolte da questa ondata di calore saranno soprattutto quelle del Sud Italia, dove il tempo rimarrà generalmente stabile e asciutto. In particolare, la Sicilia vedrà un aumento notevole delle temperature, con massime che potrebbero arrivare a toccare, se non superare, i 35°C in alcune località.
Nel complesso, la settimana in arrivo sarà caratterizzata da un clima decisamente anomalo, con temperature elevate e condizioni di stabilità atmosferica che faranno sembrare questo periodo più simile all’estate che all’autunno. Questo “colpo di coda” estivo continuerà a sorprendere nei prossimi giorni, con un’evoluzione meteorologica difficile da prevedere ma certamente fuori dall’ordinario per questa fase dell’anno.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):