La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo gialla per temporali con criticità idrogeologica valida dalle 6 di domani, giovedì 5 settembre, alle 6 di venerdì 6 settembre, sull’intero territorio regionale, ad eccezione delle zone di allerta 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro). I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione ma potrebbero rivelarsi particolarmente intensi e repentini. Si prevede inoltre la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento.
Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico, evidenzia la Protezione Civile regionale: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali, la Protezione Civile segnala “allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche a causa degli effetti indotti dagli incendi boschivi che si sono verificati sul territorio, oltre che in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni”. A causa delle raffiche di vento vanno monitorati il verde pubblico (potrebbe verificarsi la caduta di rami o alberi) e la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni.
La Protezione Civile ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della sala operativa regionale unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.
Allerta Meteo Napoli: domani chiusi parchi, pontile di Bagnoli e arenili
Alla luce dell’allerta meteo gialla emanato dalla Protezione Civile della Campania per fenomeni meteorologici avversi previsti dalle 6 di giovedì 5 settembre fino alle 6 di venerdì 6 settembre, saranno chiusi, per tutta la durata dell’allerta, i parchi cittadini e il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine. Lo rende noto il Comune di Napoli.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.