Allerta Meteo rossa in Emilia-Romagna, “domani scuole chiuse nelle zone colpite”

"I sindaci, in merito alla chiusura delle scuole, dovranno ora fare le ordinanze"
MeteoWeb

Domani scuole chiuse nei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dalla forte ondata di maltempo: è quanto ha annunciato il presidente facente funzioni Irene Priolo in un punto stampa. “Le scuole vengono chiuse dove c’è allerta rossa“, cioè in Romagna e nella città metropolitana di Bologna. “I sindaci, in merito alla chiusura delle scuole, dovranno ora fare le ordinanze“, ha precisato Priolo. “Bisogna evitare al massimo tutti gli spostamenti“. “L’evento meteo non è paragonabile a quello del 2023“.

Quello che stiamo cercando di mettere in atto sono i comportamenti migliori per la nostra popolazione: evitare tutti gli spostamenti in questo momento riteniamo che sia la cosa migliore,” ha evidenziato Priolo, spiegando il perché della scelta condivisa con i presidenti delle province di chiudere le scuole domani. “Chiedo anche di consentire eventualmente a tutti i lavoratori che possono usufruire dello smart working domani di evitare degli spostamenti e quindi di rimanere nelle proprie abitazioni“.

Non siamo di fronte a un evento come quello del 2023, però è un evento importante, abbiamo questa perturbazione di Boris che sta scendendo dall’Europa e che quindi, attraverso l’Adriatico, entra nella nostra regione, per cui noi abbiamo attivato questa allerta proprio per fare in modo che tutto il sistema sia pronto. Abbiamo già contattato il dipartimento di Protezione civile, c’è in corso anche un incontro tra il nostro sistema e il sistema nazionale, abbiamo già coinvolto tutte le prefetture e quindi bisogna essere pronti perché da questo punto di vista comunque bisogna avere sempre un approccio precauzionale“. L’invito, ha ribadito Priolo, “è di spostarsi il meno possibile, di non avvicinarsi ai corsi d’acqua perché in ogni caso potrebbero arrivare a superamento di soglia 2 e di soglia 3. Lo so che c’è curiosità in questi casi, perché abbiamo bisogno di comunicare sui social e tutte le persone si avvicinano ai corsi d’acqua, ma bisogna essere attenti e avere un atteggiamento di precauzione, seguire sempre le allerte, il sistema di protezione civile e quello che dicono i propri sindaci“.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi