Allerta Meteo Emilia-Romagna: forte maltempo oggi e domani, scatta il codice rosso

A partire dal pomeriggio di oggi "sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione"
MeteoWeb

Allerta meteo per “piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni” in EmiliaRomagna: l’avviso, diramato dalla protezione civile regionale sulla base delle previsioni Arpae, è valido a partire dalle 12 di oggi, 18 settembre 2024, e per l’intera giornata di domani. Di seguito il bollettino completo.

Allerta Meteo in Emilia-Romagna, il bollettino

A partire dal pomeriggio di oggi, 18 settembre, “sono previste precipitazioni diffuse, più consistenti sul settore centro-orientale della regione, che permarranno anche nella giornata di domani con una attenuazione a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni in atto e previste potranno generare ingenti ed estesi fenomeni franosi, di ruscellamento e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, superiori alle soglie 2 nei tratti montani e prossimi alle soglie 3 nei tratti vallivi degli affluenti di destra del Reno e dei bacini Romagnoli,” si legge nel bollettino. Per oggi “sono previsti venti di burrasca moderata (tra 62 km/h e 74 km/h) da nord-est sul mare, localmente sui litorali. Mare al largo da molto mosso ad agitato in attenuazione nel corso della giornata di domani. La persistenza di onda e del livello del mare prossime ai livelli di attenzione, potrà generare localizzate erosioni ed inondazioni del litorale, possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene in mare“.

allerta meteo emilia romagna oggi

allerta meteo emilia romagna domani

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi