Allerta Meteo, forte maltempo sull’Italia: nel pomeriggio-sera fenomeni estremi da Nord a Sud

Allerta Meteo, forte ondata di maltempo in corso sull'Italia: fenomeni estremi in tutto il Paese, attenzione alle prossime ore
MeteoWeb

Situazione meteo esplosiva sull’Italia in queste ore. Il brusco peggioramento sta entrando nel vivo: violenti nubifragi stanno colpendo la Liguria centro-occidentale, dove sono già caduti 124mm di pioggia a Varazze, 100mm ad Albissola Marina, 90mm a Celle Ligure, ma il maltempo è diffuso ed esteso a gran parte del Paese con correnti umide da sud/ovest verso nord/est. Altri forti temporali stanno colpendo la Toscana costiera: sono già caduti 50mm di pioggia a Portoferraio sull’Isola d’Elba.

Grandi piogge anche nella Sicilia occidentale, con 43mm a Campobello di Mazara, 33mm a Trapani Birgi, 31mm a Castelvetrano. Impressionanti le ultime immagini satellitari che evidenziano la risalita delle nubi temporalesche al Sud, sul Canale di Sicilia, ma anche al Centro, sul Tirreno, e al Nord, in Liguria:

satellite meteo italia 23 settembre 2024

Nel pomeriggio-sera sono attesi i fenomeni più estremi: il maltempo si estenderà a tutto il Nord, ma i temporali più forti colpiranno la Toscana, il Lazio e il Canale di Sicilia, colpendo duramente Malta. Attenzione anche nelle zone non indicate: in queste situazioni è alto il rischio che i temporali più forti si estendano anche altrove.

allerta meteo piogge lunedì 23 settembre pomeriggio

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi