Allerta Meteo, giovedì 5 settembre sarà una terribile giornata di maltempo sull’Italia

Allerta Meteo, mappe spaventose per il maltempo di giovedì 5 settembre sull'Italia: piogge alluvionali al Centro/Nord
MeteoWeb

L’Italia si prepara alla svolta meteorologica, che sarà lenta e graduale ma avrà un primo step particolarmente cruento nella giornata di giovedì 5 settembre. Dopo aver flagellato la Spagna, il maltempo si sposterà sul nostro Paese con il transito di una perturbazione che ridicolizzerà, per estensione, durata e intensità, i fenomeni temporaleschi che in questi giorni stanno colpendo la nostra Penisola a macchia di leopardo. Stavolta si tratterà di un sistema temporalesco molto ben strutturato, un vero e proprio transito ciclonico.

Eloquenti le mappe del modello Bolam del CNR-ISAC: sin dalle prime ore di giovedì mattina, forti temporali colpiranno l’Italia occidentale. I più forti al Nord, tra Piemonte e Liguria, ma anche più a Sud, in Sardegna e nella Sicilia occidentale:

allerta meteo giovedì 5 settembre mattina

Nel pomeriggio-sera il maltempo si concentrerà al Centro/Nord con temporali violentissimi in Toscana e piogge torrenziali su tutto il Nord e buona parte del Centro. Anche le temperature crolleranno sensibilmente, arrivando a valori tipicamente autunnali.

Poi, tra venerdì e sabato, avremo un nuovo aumento delle temperature e una breve pausa di bel tempo, ma domenica un’altra perturbazione colpirà il Centro/Nord in attesa del più violento ciclone che la prossima settimana, da lunedì 9 settembre in poi, alimenterà forte maltempo in tutt’Italia, coinvolgendo stavolta in pieno anche il Sud, facendo crollare le temperature stavolta in modo definitivo e stabile in tutto il Paese.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi