Allerta Meteo, il fronte di fine estate si abbatte sull’Italia: domani cambia tutto anche al Sud

Allerta Meteo, FOCUS con mappe e dettagli sul forte maltempo in corso: si rinforzerà nelle prossime ore. E' una sorta di "equinozio meteorologico": l'estate finisce qui
MeteoWeb

Ci siamo. La grande tempesta della svolta stagionale è iniziata. Mentre il Sud vive le ultime ore di caldo, al Centro/Nord è già in atto forte maltempo. Le temperature sono in picchiata, il clima è tipicamente autunnale nonostante siamo ancora all’8 settembre. E nelle prossime ore questo fronte freddo si estenderà anche a Sardegna e Centro Italia, oltre che al Nord/Est.

L’ultimo aggiornamento del satellite meteo animato mostra il profondo ciclone sul Canale della Manica e la risalita del fronte temporalesco carico di piogge e umidità dal Maghreb verso il Nord Italia:

satellite meteo animato 8 settembre 2024

Una situazione di maltempo estremo che è soltanto agli inizi: degenererà nel pomeriggio-sera, quando violentissimi temporali colpiranno Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia e tutto il Nord/Est, con piogge torrenziali e possibili locali alluvioni. Anche le temperature crolleranno con nevicate sull’arco alpino. Al Sud, invece, saranno le ultime ore di estate.

allerta meteo domenica pomeriggio sera

Allerta Meteo per domani, lunedì 9 settembre

Domani, lunedì 9 settembre, l’estate si concluderà anche al Sud. Il fronte temporalesco, infatti, raggiungerà il meridione nella notte e nelle prime ore del mattino. Già all’alba avremo temperature in picchiata, forti venti e violenti temporali su Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia. Il maltempo persisterà anche al Centro e al Nord/Est. Attenzione alla neve: in Lombardia e Trentino Alto Adige sarà abbondante e scenderà localmente persino sotto i 2.000 metri di altitudine, per la prima volta in stagione in modo eccezionalmente precoce.

allerta meteo lunedì 9 settembre mattina

Quella di lunedì sarà una vera e propria giornata di svolta stagionale in Italia. Una sorta di “equinozio meteorologico“: non si tornerà più indietro, inizierà l’autunno, nella sua forma più cruda, e l’estate andrà in archivio. Nel pomeriggio-sera il maltempo si concentrerà al Centro/Sud, con forti piogge e temporali soprattutto in Abruzzo, Calabria e Sicilia:

allerta meteo lunedì 9 settembre pomeriggio sera

Il tempo rimarrà molto brutto per tutta la settimana. Martedì 10 settembre avremo forti piogge e temporali in tutta la fascia del medio e basso Adriatico e nel basso Tirreno, in Calabria e Sicilia. Mercoledì il maltempo persisterà in queste aree e tornerà forte anche al Nord.

Confermata anche oggi la clamorosa ondata di freddo e neve tra venerdì 13 e sabato 14 settembre, con forte maltempo e temperature in ulteriore picchiata su valori eccezionalmente bassi per il periodo. La neve, stavolta, arriverà anche in collina al Nord.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi