Puntuale e precisa, la perturbazione ammazza-estate ha colpito l’Italia tra ieri sera e questa mattina provocando forti piogge e un brusco calo termico: adesso non si torna più indietro, siamo in autunno e il caldo estivo non tornerà più. Giova precisare che l’autunno non è l’inverno, quindi le temperature superiori ai +25°C nei valori massimi continueranno ad essere la routine com’è normale che sia non solo nel mese di settembre, ma anche ad ottobre. Ciò che cambierà, rispetto ai giorni scorsi, è che non torneremo mai più oltre i +35°C e molto raramente, e solo occasionalmente, fino a +30°C. Inoltre il maltempo adesso sarà persistente, continuo e costante.
In questa sorta di “equinozio meteorologico” abbiamo visto grandi piogge da Nord a Sud, con gravi conseguenze sul territorio. A Roma impressionanti gli accumuli nella zona dei Castelli Romani, con oltre 120mm di pioggia, ma anche in Sicilia abbiamo avuto grandi piogge e al Nord, dove il fronte temporalesco ha provocato i fenomeni più intensi e abbondanti.
Il maltempo, dicevamo, proseguirà nelle prossime ore e così già nel pomeriggio-sera di oggi avremo ancora forti piogge al Centro Italia, in modo particolare su Marche, Abruzzo e Molise. Piogge sparse anche al Nord/Est e al Sud, nel basso Tirreno, in Calabria, mentre il fronte temporalesco che ha flagellato l’Italia si sposterà sui Balcani:
Allerta Meteo per martedì 10 settembre
Domani, martedì 10 settembre, il maltempo insisterà al Sud con forti piogge che sin dal mattino interesseranno Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Sicilia. Le precipitazioni più significative colpiranno il medio e basso Adriatico e il basso Tirreno, con temperature in ulteriore calo:
Nel pomeriggio/sera avremo qualche temporale nel basso Lazio, forti piogge nel Salento e i fenomeni più intensi in Calabria e Sicilia, in modo particolare nello Stretto di Messina e nelle coste tirreniche.
Il maltempo continuerà anche nei giorni successivi, mercoledì 11 tornerà a colpire il Nord dove si accentuerà giovedì 12 quando in serata inizierà l’irruzione d’aria fredda polare marittima che poi tra venerdì 13 e sabato 14 si estenderà in tutt’Italia. Confermato forte maltempo e ulteriore crollo termico, stavolta sì su valori più invernali che autunnali con tanto di nevicate in collina sulle Alpi e in montagna sugli Appennini.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):