Allerta Meteo, la pericolosissima “linea di convergenza” che rischia di provocare un’alluvione in Emilia Romagna

Allerta Meteo, FOCUS sulla "linea di convergenza" che minaccia un nuovo disastro meteorologico in Emilia Romagna
MeteoWeb

Nelle prossime 24-48 ore, l’Italia sarà colpita da una nuova ondata di maltempo che durerà per gran parte della settimana, con possibili ripercussioni fino al weekend. Alcune regioni rischiano di subire forti piogge prolungate, in particolare l’Emilia Romagna, con un’attenzione speciale rivolta alla Romagna. In questa zona si prevede che, entro venerdì, possano cadere tra i 250 e i 300mm di pioggia. Anche Marche e Abruzzo saranno sotto stretta osservazione.

Ma perché la Romagna potrebbe essere interessata da eventi meteorologici intensi? Una delle ragioni principali è la possibile formazione di una linea di convergenza, un fenomeno che si verifica quando due correnti d’aria provenienti da direzioni opposte si incontrano. Questo “confine” tra due diverse masse d’aria, che possono avere differenze significative in termini di temperatura, umidità e velocità del vento, può favorire la nascita di diversi fenomeni atmosferici.

In primo luogo, si potrebbe creare una situazione di instabilità. Quando c’è un forte contrasto tra aria fredda e secca e aria calda e umida, quest’ultima tende a risalire sopra la prima, causando movimenti verticali che portano alla formazione di nubi, in particolare quelle cumuliformi, spesso associate a temporali.

La convergenza delle masse d’aria può favorire la condensazione del vapore acqueo e quindi la formazione di nuvole. Se l’aria fredda predomina, si possono generare nubi cumulonembi, associate a temporali, mentre in presenza di fronti caldi si formano generalmente nubi stratificate, come altostrati o nembostrati.

Le precipitazioni, in una simile configurazione, possono essere abbondanti, specialmente se l’aria calda e umida viene spinta verso l’alto dall’aria fredda. Nei fronti freddi, le piogge tendono a essere violente ma brevi, mentre nei fronti caldi possono risultare più leggere ma di lunga durata.

allerta meteo emilia romagna

Anche i venti possono cambiare intensità e direzione a seconda della posizione rispetto alla linea di convergenza. Spesso si verifica un rinforzo del vento, soprattutto dietro un fronte freddo, con raffiche provenienti dal nord-ovest, mentre davanti a un fronte caldo, i venti tendono a spirare da sud o sud-ovest.

Infine, il calo della pressione atmosferica, tipico in queste situazioni, può aumentare ulteriormente la probabilità di precipitazioni e temporali. In condizioni favorevoli, la linea di convergenza può innescare temporali violenti, grandinate e persino trombe d’aria.

La situazione meteo in tempo reale

In considerazione dell’allerta meteo, per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Condividi