Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un’allerta meteo gialla (criticità ordinaria) per temporali valida dalle 12 di domani, lunedì 23 settembre, e fino a mezzanotte e per rischio idrogeologico, valida dalle 14 di domani fino alle 6 di martedì 24 settembre. “Dal pomeriggio di oggi, avvicinamento di una perturbazione atlantica al Nord Italia. Sulla Lombardia nuvolosità variabile con possibili deboli piogge: nel pomeriggio previste isolate sui rilievi, in particolare su Prealpi Centro-Occidentali ed Appennino, mentre in tarda serata saranno sparse sui settori occidentali”, si legge nel bollettino di allerta.
Domani, lunedì 23 settembre, “atteso il transito della perturbazione con precipitazioni diffuse, possibili deboli isolate già dalla notte-primo mattino su settori occidentali e meridionali della regione. Dal mattino saranno diffuse sui settori occidentali, di debole o localmente moderata intensità: nel pomeriggio-sera saranno prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi Centro-Occidentali e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale. Accumuli areali in queste zone diffusi tra 25 e 50mm/24h, prevalentemente concentrati nelle 12 ore tra pomeriggio e sera, mentre saranno tra 10 e 25mm/24h altrove. Possibili locali picchi più consistenti dovuti all’attività temporalesca del pomeriggio-sera”, riporta il bollettino.
“Previste ancora precipitazioni di moderata intensità diffuse sui settori centro-orientali nella notte-primo mattino di martedì 24 settembre, in successivo rapido esaurimento”, viene specificato.
Allerta meteo gialla anche a Milano
L’allerta meteo gialla interessa anche il Comune di Milano. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione Civile è attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città. Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all’aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.