Allerta Meteo Lombardia: domani rischio nubifragi, codice arancione

Codice arancione per rischio idrogeologico e per temporali, codice giallo per rischio idraulico
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 7 settembre 2024, una nuova allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico e per temporali, codice giallo per rischio idraulico. “Nelle prossime ore è previsto il graduale avvicinamento di una struttura depressionaria atlantica e il concomitante allontanamento verso Est dell’area di alta pressione attualmente presente sul bacino del Mediterraneo. Ciò comporterà una nuova fase di maltempo, in particolare nella giornata di domani,” riporta il bollettino.

In dettaglio, nella giornata di oggisaranno possibili deboli precipitazioni a ridosso dei rilievi, anche a carattere di rovescio o locale temporale, con possibile interessamento in serata anche dei settori di pianura a partire da quelli occidentali. Venti deboli in pianura e in montagna sotto i 1500 metri, con rinforzi sui settori retici più settentrionali (raffiche possibili tra 30 e 50 km/h)“.

Nella prima parte della giornata di domanisono previste deboli precipitazioni sparse mentre, dal pomeriggio, saranno più diffuse a partire da Sud. Le piogge saranno insistenti sui settori di Nord-Ovest e in intensificazione verso sera, in particolare sui settori centro-orientali di pianura e di fascia prealpina. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale. Si segnala che saranno possibili locali picchi tra 70 e 100 mm/24h. Attesi venti deboli in pianura e da deboli a moderati a tratti forti in montagna sotto i 1500 metri (raffiche possibili tra 30 e 70 km/h)“.

Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità

allerta meteo lombardia

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi