Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 9 settembre 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico. Per la giornata di oggi, 9 settembre, “saranno ancora possibili precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, più probabili su quelli di fascia centro-orientale, anche a carattere di breve rovescio o temporale. Altrove precipitazioni residue occasionali. Attesi venti in pianura deboli con rinforzi a tratti; in montagna da deboli a moderati o forti, in particolare tra i 700 e 1500 metri con velocità medie orarie tra 20-50 km/h,” si legge nel bollettino.
Per la giornata di domani 10 settembre “si segnala l’assenza di precipitazioni, salvo occasionali fenomeni sui settori orientali, anche a carattere di breve rovescio o locale temporale. Prevista ventilazione debole in pianura e moderata e a tratti forte nella prima parte della giornata sui rilievi, in particolare tra i 700 e 500 metri. Venti in progressiva attenuazione nel corso della giornata“.
Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità
Allerta anche a Milano
Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile di Milano è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. Durante l’allerta meteo Palazzo Marino invita “i cittadini e le cittadine a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.