Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato un’allerta meteo codice giallo per rischio temporali. Nel pomeriggio di oggi, 2 settembre, “si prevedono rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco, con una maggiore probabilità, in termini di intensità e organizzazione, su Appennino e bassa pianura-centro orientale. In concomitanza con l’attività temporalesca, saranno possibili rinforzi di vento sulla pianura orientale (raffiche fino a 40-50 km/h). In serata attenuazione generale dei fenomeni convettivi in pianura, tuttavia saranno ancora possibili rovesci sui rilievi prealpini e pedemontani o di alta pianura centro-occidentali“.
Per la giornata di domani, 3 settembre, “si attendono ancora condizioni debolmente instabili. Si prevedono, da metà mattinata, possibili rovesci sparsi o locali temporali sui rilievi prealpini e alpini, mentre nel pomeriggio sarà possibile il coinvolgimento della pianura e Appennino, con possibile intensificazione delle piogge nel corso della serata sulla fascia più occidentale al confine del Piemonte“.
Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.