Allerta Meteo Lombardia: rischio idrogeologico e forti temporali, ecco le aree più colpite

"Possibili locali picchi tra 70 e 100 mm/24h"
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 8 settembre 2024, una nuova allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico e per temporali, codice giallo per rischio idraulico. Per la giornata di oggi, 8 settembre, “sono previste precipitazioni a carattere di rovescio e temporale, tendenti a diffuse dal pomeriggio, con asse di propagazione Sudovest-Nordest. Fenomeni insistenti a ridosso dei rilievi e, verso il tardo pomeriggio-sera, sui settori centro-orientali di Prealpi e di pianura. Si segnala che saranno possibili locali picchi tra 70 e 100 mm/24h. Attesi venti deboli in pianura e da deboli a moderati a tratti forti in montagna (raffiche possibili tra 30 e 70 km/h),” si legge nel bollettino.

Tra la notte e il primo mattino di domani 9 settembre, “si segnalano ancora precipitazioni diffuse sui settori centro orientali di Alpi e di Prealpi, sparse altrove. Nel corso della mattinata fenomeni in attenuazione e in parte all’esaurimento da Ovest verso Est. Dal pomeriggio saranno possibili residue precipitazioni, più probabili sui settori centro-orientali, in particolare sulle zone prealpine. Le precipitazioni assumeranno ancora carattere di rovescio e temporale. Attesi venti in pianura deboli, con rinforzi a tratti, e in montagna da deboli a moderati o forti“.

Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità

allerta meteo lombardia

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi