Allerta Meteo Lombardia: rovesci e vento forte oggi e domani, ecco le aree a rischio

Codice giallo per rischio idrogeologico, idraulico e per vento forte
MeteoWeb

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 12 settembre 2024, una nuova allerta meteo codice giallo per rischio idrogeologico, idraulico e per vento forte. Per la seconda parte della giornata di oggi, 12 settembre, “si prevedono precipitazioni, localmente anche moderate e sotto forma di rovesci, che coinvolgeranno diffusamente il bresciano e mantovano, con maggiore probabilità su quest’ultimo settore. Sarà possibile, con moderata probabilità, la formazione di qualche rovescio o temporale tra le Orobie e le Prealpi Bresciane, non è escluso il marginale coinvolgimento della pianura vicina. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 40-50 mm. Si attendono venti moderati o forti da Nord in quota su Alpi e Prealpi Occidentali con raffiche di foehn nelle valli, temporaneamente anche sui settori di pianura occidentali. Saranno possibili raffiche comprese tra 70-80 km/h oltre i 1000 metri, mentre nelle valli massimi locali fino 60 km/h. Si segnala che, esclusivamente lungo le coste del Lago di Garda, saranno possibili rinforzi di vento con velocità massime di raffica tra 50-60 km/h,” si legge nel bollettino.

Per la giornata di domani, 13 settembre, “sono attesi forti venti in quota su Alpi e Prealpi, mentre in alcune valli sono attese forti raffiche di foehn, con maggiore probabilità su Valchiavenna e valli del Lario. Dal mattino si prevedono venti moderati, o temporaneamente forti, da Nord a carattere di foehn anche sulla pianura occidentale. Si segnalano possibili raffiche fino a 90-110 km/h oltre i 1500 metri su Alpi Retiche e Alto Lario, fino a 55-65 km/h temporaneamente su alta pianura occidentale. Non sono esclusi Isolati rovesci o temporali nel pomeriggio tra Orobie e Prealpi Bresciane, con possibile marginale coinvolgimento dei settori di pianura vicini“.

Allerta Meteo in Lombardia, la mappa di criticità

allerta meteo lombardia

Maltempo anche a Milano

Palazzo Marino rende noto che il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile è attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in a Milano.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi