Il maltempo sta colpendo duramente gran parte dell’Europa centro-orientale a causa della presenza di un intenso vortice ciclonico di tipo Vb, attualmente situato sui Balcani. Questo sistema di bassa pressione attrae masse d’aria differenti e grandi quantità di umidità provenienti dal Mediterraneo, il che spiega le condizioni atmosferiche avverse che stanno interessando vari Paesi, con alluvioni e inondazioni come conseguenze.
Ma cosa sono esattamente i cicloni extratropicali di tipo Vb?
Questi cicloni si formano tipicamente nel Mediterraneo occidentale e si spostano verso nord-est, provocando forti precipitazioni nell’Europa centrale e orientale. A causa della loro intensità, rappresentano una seria minaccia naturale per le regioni interessate. Il termine “Vb low” o “5b” in meteorologia fa riferimento a una particolare rotta che i sistemi di bassa pressione possono percorrere attraverso l’Europa, specialmente durante le fasi di bassa pressione atmosferica.
Questa designazione è parte di un sistema di classificazione delle traiettorie cicloniche, introdotto dal meteorologo tedesco del XIX secolo Wilhelm van Bebber. Egli identificò diverse rotte standard che i cicloni possono seguire in Europa. La dicitura “Vb” (o “5b”) indica il tragitto di una bassa pressione che si sposta dal Mediterraneo occidentale o centrale verso nord-est.
Caratteristiche della traiettoria Vb
- Formazione: Di solito, queste depressioni si originano o si intensificano nel Golfo del Leone, lungo la costa meridionale della Francia, oppure nella regione del Mar Tirreno.
- Percorso: La bassa pressione viaggia verso nord-est, attraversando l’Italia settentrionale, la Slovenia, l’Austria e la regione del Danubio, fino a raggiungere la Polonia, la Germania orientale e le aree settentrionali dell’Europa.
- Fenomeni associati: Questo tipo di ciclone è spesso accompagnato da eventi meteorologici estremi, come piogge torrenziali, alluvioni e nevicate abbondanti. Durante il suo passaggio, il sistema ciclonico trasporta ingenti quantità di umidità dal Mediterraneo verso l’Europa centrale, e quando l’aria umida incontra catene montuose come le Alpi o i Carpazi, può dare origine a precipitazioni intense e prolungate.
Impatti meteorologici
I cicloni che seguono la traiettoria Vb sono noti per provocare forti piogge o nevicate, a seconda della stagione. In particolare, quando l’aria umida del Mediterraneo si scontra con rilievi montuosi, può produrre piogge abbondanti e persistenti.
Questa traiettoria è spesso associata a gravi eventi alluvionali in Europa centrale, poiché le precipitazioni tendono a concentrarsi in aree limitate e durare a lungo. Alcuni dei più devastanti eventi di alluvione in Europa, come l’alluvione del Danubio nel 2002, sono stati causati da depressioni cicloniche di tipo Vb.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):