Allerta Meteo: oggi rovesci sulle coste del Centro/Sud, “possibili trombe marine”

È atteso "lo sviluppo di convezione associata a rovesci", il bollettino
MeteoWeb

Allerta meteo oggi per “rovesci sui mari centro-meridionali e relative coste, associati a isolate fulminazioni e forse qualche tromba marina“. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, il bollettino

La depressione fredda si sposterà verso Est, favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia, sui mari centro-meridionali continueranno ad affluire correnti fredde nei bassi strati, che genereranno un profilo instabile fino a circa 4-5 km di quota (a quote maggiore è prevista un’avvezione calda),” si legge nel bollettino PRETEMP. È pertanto atteso “lo sviluppo di convezione associata a rovesci su Mar Adriatico Meridionale, basso Tirreno e Mar Ionio, in spostamento verso le aree costiere sottovento. Fulminazioni sono possibili in maniera molto isolata. Sono possibili trombe marine, che saranno favorite dal profilo instabile nei bassi livelli e sfavorite dalla ventilazione sostenuta“.

allerta meteo oggi 15 settembre

La situazione meteo in tempo reale

In considerazione dell’allerta meteo, per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Condividi