Allerta Meteo Emilia Romagna: anche domani allarme rosso per i fiumi

Allerta Meteo Emilia Romagna: si manterranno livelli idrometrici sostenuti nei tratti montani dei corsi d'acqua
MeteoWeb

Allerta meteo rossa, per tutta la giornata di domani, venerdì 20 settembre, per criticità idrogeologiche nelle zone collinari e di montagna dell’Emilia Romagna, e allerta in parte rossa e in parte arancione nelle stesse zone e nella pianura bolognese e modenese, per criticità idrauliche. Lo fa sapere l’Arpae. Per la giornata di domani, si legge, “sono previste precipitazioni deboli sull’Appennino orientale“. Tuttavia, in considerazione delle “elevate precipitazioni cumulate e di quelle previste sulle aree montane centro-orientali si manterranno livelli idrometrici sostenuti nei tratti montani dei corsi d’acqua e diffuse condizioni di criticità idrogeologica”.

Si prevede, comunque, “un lento esaurimento delle piene in atto nei tratti vallivi dei corsi d’acqua del settore centro-orientale”, e in generale si prevede, nelle successive 48 ore, un’attenuazione della situazione. Infine, Arpae precisa che “le criticità idrauliche e idrogeologiche arancioni e rosse sul bolognese e sulla Romagna sono dovute alle gravi problematiche già presenti sul territorio”.

In sintesi, è stata emessa allerta ROSSA per piene dei fiumi nelle province di BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di BO, RA, FC, RN.

Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO, BO, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PR, RE, MO.


Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi