Allerta Meteo, sapore d’autunno all’orizzonte: arrivano le grandi piogge, due cicloni in dieci giorni

Allerta Meteo, prospettive autunnali già da metà settimana sull'Italia: si prospettano piogge torrenziali su gran parte del Paese per un violento ciclone a cui ne seguirà un altro ancor più forte la prossima settimana
MeteoWeb

L’autunno sta per iniziare a fare sul serio: ormai è questione di giorni. Come abbiamo già anticipato negli aggiornamenti meteo di ieri, la transizione stagionale sarà lenta e graduale ma sta già per iniziare. Si sta più che aprendo, spalancando, la porta nord Atlantica che genererà il transito di due violenti cicloni nei prossimi dieci giorni: il primo già in settimana, e colpirà in pieno anche l’Italia. Gli effetti del maltempo inizieranno a farsi sentire già martedì 3 settembre in Europa, intensificandosi di giorno in giorno.

L’arrivo della prima grande perturbazione nord atlantica della stagione innescherà, sin dalle prime ore di domani mattina, forti temporali tra Spagna settentrionale, Francia, Germania e Mare del Nord:

allerta meteo martedì 3 settembre mattina

Nel pomeriggio-sera i temporali si estenderanno a gran parte della Francia e alla Spagna orientale, ma avremo forti fenomeni temporaleschi pomeridiani anche lungo l’Italia, dalla Liguria alla Calabria:

allerta meteo martedì 3 settembre sera

Il maltempo si intensificherà ulteriormente nella giornata di mercoledì 4 settembre, quando diventerà estremo in gran parte d’Europa. Sin dalle prime ore del mattino, si svilupperanno forti temporali nella Spagna nord/orientale, nella Francia, nel cuore della Germania, ma anche in Belgio, nei Paesi Bassi, in Danimarca e Norvegia. I fenomeni saranno potenzialmente distruttivi con temporali devastanti e potenziali gravi alluvioni. Alto il rischio anche di tornado nelle pianure europee.

allerta meteo mercoledì 4 settembre mattina

Nel pomeriggio-sera di mercoledì il maltempo sarà ancor più estremo nella Spagna nord/orientale e in Germania, mentre l’instabilità persisterà anche sull’Italia in un contesto di accesa variabilità:

allerta meteo mercoledì 4 settembre sera

Giovedì 5 settembre sarà la giornata di maltempo più estrema sull’Italia, con piogge torrenziali sulle Regioni del Centro/Nord, forti temporali e temperature in picchiata. Sarà la prima vera giornata di maltempo autunnale, con nevicate sulle Alpi e temporali molto violenti su coste e pianure. Il maltempo proseguirà poi anche venerdì e nel weekend, in modo più concentrato in alcune aree, sempre in prevalenza al Centro/Nord.

La prossima settimana arriverà un secondo ciclone nord Atlantico, stavolta ancor più violento: colpirà in pieno anche il Sud e farà crollare le temperature in modo molto significativo in tutt’Italia con l’afflusso di aria polare marittima nel cuore del Mediterraneo, segnando il primo netto passaggio stagionale tra l’estate e l’autunno tra 11 e 13 settembre. Una situazione estrema di cui parleremo approfonditamente nei prossimi giorni.

previsioni meteo piogge settembre 2024

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi