Il ciclone Boris ha scaricato piogge torrenziali eccezionali sulle regioni adriatiche, in particolare su Emilia Romagna e Marche travolte dall’alluvione. Per domani, 20 settembre 2024, la Regione Emilia-Romagna è sotto una severa allerta meteo rossa. Questa situazione critica ha portato i sindaci dei vari Comuni ad adottare misure straordinarie, tra cui la chiusura delle scuole. In questo articolo, aggiorneremo l’elenco dei Comuni in cui le scuole resteranno chiuse domani, 20 settembre 2024.
Articolo in aggiornamento.
Allerta Meteo “rossa” in Emilia-Romagna, domani 20 settembre scuole chiuse
“Domani le scuole saranno tutte chiuse certamente nel ravennate, mentre nel forlivese, cesenate e nel bolognese saranno chiuse solo nei luoghi ancora coinvolti, soprattutto in Appennino, come Modigliana (Forli’-Cesena). Spetterà ai sindaci decidere, ed è possibile che nel bolognese quasi tutti i comuni decidano di riaprire le scuole“. Così la presidente della Regione Emilia-Romagna, Irene Priolo, in un punto stampa nella sede della protezione civile a Bologna, insieme a Fabio Ciciliano, capo Dipartimento nazionale di Protezione civile.
L’elenco dei comuni che hanno deciso di chiudere le scuole:
- Forlì
- Scuole chiuse in tutta la provincia di Ravenna
- Civitella di Romagna (Forlì-Cesena)
- Castrocaro Terme e Terra del Sole (Forlì-Cesena)
Scuole chiuse nelle Marche
- Ancona
- Camerano (Ancona) (scuole chiuse anche il 21 settembre)
- Castelfidardo (Ancona)
- Falconara Marittima (Ancona)
- Osimo (Ancona)
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):