La Protezione Civile regionale della Toscana ha emesso un’allerta meteo arancione nelle zone centro-settentrionali, la costa e l’arcipelago dalle 6 di domani mattina, giovedì 5 settembre, fino alle 18. Sul resto della regione, invece, persisterà un’allerta gialla in particolare per temporali forti, rischio idrogeologico a partire da questa sera sulle zone centro-settentrionali della regione, costa e arcipelago, e per rischio idraulico domani sulle aree centrali della costa della Toscana.
Il Presidente della Regione, Eugenio Giani, aggiunge su Telegram che è “previsto il transito di una perturbazione atlantica con rovesci e temporali, localmente forti. Nella prima parte della giornata di domani fenomeni più probabili e intensi sulle province settentrionali, in Arcipelago e sulla costa centro-settentrionale, nel pomeriggio precipitazioni in graduale spostamento verso le zone più interne”. Sono possibili temporali forti su tutta la regione, sebbene più probabili e frequenti lungo la costa, l’arcipelago e il nord-ovest della Toscana. Possibili anche grandinate e colpi di vento.
“Il nostro sistema regionale di Protezione Civile è pienamente operativo e in stato di allerta, prestiamo massima attenzione!”, scrive Giani.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.