Allerta Meteo Toscana: peggioramento nel pomeriggio, “massima attenzione”

"Dal pomeriggio è previsto l’ingresso del fronte principale della perturbazione"
MeteoWeb

In Toscana Allerta Meteo arancionein corso fino alle ore 6 di domani lunedì 9 settembre per rischio idrogeologico e temporali forti sulla Toscana. Allerta gialla per rischio idraulico sulle zone Etruria Costa centrale da questa sera alle 20 fino alle 7 di domani mattina“: è quanto sottolinea in un aggiornamento il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. “Prestiamo la massima attenzione, il nostro sistema di Protezione Civile è in allerta e pronto ad intervenire in caso di necessità. Dal pomeriggio è previsto l’ingresso del fronte principale della perturbazione a partire dalla costa centro settentrionale in estensione alle altre zone interne nelle ore successive, con raffiche di vento anche molto forti e possibili grandinate. Intensità oraria delle precipitazioni elevata con cumulati orari fino a 60/70 mm/h“.

Allerta Meteo Toscana, il bollettino

La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni del sabato e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in primo momento escluse, saranno coinvolte dalle 20 della domenica. L’intera Toscana è dunque in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre. Allerta gialla per rischio idraulico per i corsi d’acqua Cecina e Cornia in provincia di Livorno e Grosseto.

Temporali forti con colpi di vento e grandine si sono abbattuti stamani sulla Versilia, con qualche allagamento. La fase più intensa è attesa comunque nel pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale. Precipitazioni a prevalente carattere temporalesco si estenderanno dalla costa centro-settentrionale al resto della Toscana, con attenuazione dei fenomeni nelle notte e residui rovesci o temporali lunedì mattina, più probabili sulle zone orientali. Ai temporali si potrebbero accompagnare forti raffiche di vento e grandinate. Mari mossi previsti nella serata di domenica, in particolare a Nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a Nord dell’isola di Capraia.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi