Ci siamo quasi. L’Italia sta per essere investita dalla prima grande perturbazione dell’autunno 2024: un fronte temporalesco proveniente dalla Spagna, già flagellata dal maltempo più intenso, che giovedì 5 settembre colpirà in pieno il nostro Paese. Le autorità hanno lanciato la massima allerta meteo: è alto il rischio di fenomeni devastanti, la protezione civile parla espressamente di “vite umane a rischio” lanciando l’allarme rosso e arancione nelle zone più esposte ai fenomeni estremi.
Il maltempo è già in corso: dopo il violentissimo nubifragio di ieri a Roma, oggi è il turno di Torino ma anche in varie zone del Centro/Sud abbiamo temporali diffusi. Nulla a che vedere con ciò che si prospetta per domani. Sin dalle prime ore di giovedì, nella mattinata, avremo temporali violentissimi in Liguria e Toscana, con piogge torrenziali anche in Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna:
Nel pomeriggio-sera il maltempo si estenderà al resto del Nord, in modo particolare al Veneto, e a tutto il Centro Italia, con temporali furiosi su Lazio, Umbria, Marche, zone interne dell’Abruzzo e Campania settentrionale:
Massima attenzione: invitiamo alla prudenza perchè si tratta di una perturbazione molto molto cattiva, a cui ne seguirà una ancor più violenta nella giornata di domenica 8 settembre, in vista di una settimana di feroce maltempo continuato in tutt’Italia tra 10 e 15 settembre. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):