La perturbazione annunciata sta già interessando il Trentino e Meteotrentino comunica che potrebbero verificarsi temporali con raffiche di vento. Già da questo pomeriggio, le piogge tenderanno a divenire via via più diffuse, persistenti e localmente intense soprattutto nella prossima notte quando potranno localmente assumere carattere temporalesco.
I venti tenderanno ad intensificare dai quadranti meridionali soprattutto in montagna dove, nella prossima notte, si potranno registrare intensità superiori a 100km/h mentre nelle valli le raffiche saranno meno intense ma localmente si potranno superare i 70km/h.
Dopo un’attenuazione o temporaneo esaurimento delle precipitazioni nel corso della giornata di venerdì, sabato mattina è atteso il passaggio di un fronte freddo con precipitazioni anche a carattere di rovescio ed una spruzzata di neve oltre i 2300 metri circa mentre i venti tenderanno a ruotare da Nord con episodi di foehn in valle fino alle ore centrali di domenica.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):