Maltempo, secondo impulso perturbato in Veneto: confermata l’allerta meteo rossa

Allerta Meteo Veneto: nel pomeriggio precipitazioni estese, più significative su Prealpi, pianura e costa
MeteoWeb

Dopo i temporali e le piogge della mattinata, che in alcune zone (specie pianura centrale e meridionale) sono stati di forte intensità, sul Veneto è previsto il passaggio di un secondo impulso perturbato. Questo interesserà gran parte della regione con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, più significative su Prealpi, pianura e costa. In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti, in parte sulla pianura e costa centro orientali.

Entro le prime ore di domani, venerdì 6, tendenza ad attenuazione e diradamento dei fenomeni a partire da ovest, con residue precipitazioni sulle zone orientali della regione; nel resto della giornata possibile ancora qualche locale precipitazione ma di entità modesta.

Viste queste previsioni, la Protezione Civile regionale del Veneto ha emesso un aggiornamento dell’allerta meteo con un nuovo avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle 14 di oggi fino alla mezzanotte, nel quale si conferma lo Stato di allarme per criticità idrogeologica rossa in due bacini (Basso-Brenta Bacchiglione e Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna). Il resto dei bacini è in stato di preallarme per criticità idrogeologica arancione, eccetto l’Alto Piave (verde). Il quadro di criticità idrogeologica per temporali è confermato rispetto a ieri (tutti i bacini in stato di preallarme, tranne l’Alto Piave dove è stato di attenzione). Infine, per quanto concerne la criticità idraulica, stato di attenzione in tutti i bacini eccetto Alto Piave e Po-Fissero-Tartaro-Canal Bianco e Basso Adige dove la criticità è verde.

allerta meteo veneto 5 settembre

Aperta la Sala operativa regionale

La Protezione Civile del Veneto, stante il maltempo con il rischio idrogeologico e idraulico previsto in giornata, ha aperto la Sala operativa regionale. “Ringrazio la nostra Protezione Civile e tutti coloro che stanno operando in queste ore – commenta il Presidente del Veneto Luca Zaia – il loro prezioso apporto anche solo in termini di vigilanza rispetto all’evoluzione meteo è fondamentale in ottica preventiva a tutela di tutto il territorio”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi