Yagi, la terza tempesta tropicale di quest’anno nel Sud-Est asiatico, si abbatterà sul Vietnam tra venerdì 6 e sabato 7 settembre, dopo aver fatto almeno 14 morti nelle Filippine. Il Centro nazionale per le previsioni idrometeorologiche del Vietnam ha diramato un’allerta meteo per forti piogge, con un rischio significativo di inondazioni improvvise, frane (soprattutto nelle regioni montuose) e inondazioni urbane.
Dopo essere entrata nel Mar cinese meridionale la sera di martedì 3 settembre, la tempesta si sta gradualmente spostando verso ovest. La sua intensità ha già raggiunto il livello 10 (75-102km/h), ampliando anche il proprio raggio d’azione e superando le previsioni diffuse domenica scorsa. È probabile che raggiunga il livello 14 nel pomeriggio di venerdì.
Non è ancora certo se Yagi si sposterà verso nord, passando sopra l’isola di Hainan ed entrando nella parte settentrionale del Golfo del Tonchino, oppure se virerà verso sud-ovest, passando a sud dell’isola di Hainan ed impattando sulla parte meridionale del Golfo del Tonchino. In ogni caso, sono previsti forti disagi anche per la navigazione, con forti venti e onde fino a 9 metri di altezza.