Il Lamone ha rotto l’argine a Traversara di Bagnacavallo, nel Ravennate, e i soccorsi sono in azione anche con l’elicottero per trarre in salvo le persone bloccate sui tetti. Tra Bagnacavallo, Lugo e Cotignola recuperate con l’elicottero cinque persone bloccate in casa per l’innalzamento del livello dell’acqua. Si registrano anche due dispersi. “Il capo della Protezione Civile Ciciliano mi fa sapere che risultano due dispersi a Bagnacavallo per il crollo di un tetto dove si erano rifugiati. Bagnacavallo è la città dove era stato dato l’ordine di evacuazione”, ha detto il viceministro dei Trasporti, Galeazzo Bignami durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. Uno dei due dispersi è stato visto trascinato via dalle acque.
La frazione di Traversara, dove vivono circa 500 persone nelle campagne, è allagata: le strade per raggiungere il paese sono interrotte e presidiate dalle forze dell’ordine e di soccorso. Anche la campagna e le cascine nelle zone circostanti sono allagate, con acqua corrente nelle strade. Alcune case sono crollate travolte dalla forza dell’acqua. Quello del Lamone a Traversara è uno degli effetti che più si temevano dopo le ondate di piena che, nella notte, si sono spostate dalle zone montane e collinari alla via Emilia.
Evacuazione totale dei residenti
Il Comune di Ravenna “ha emanato un’ordinanza che prevede la totale evacuazione di tutti i residenti del comune di Ravenna che vivono nell’area all’interno del perimetro delineato dalla strada provinciale 24 via Basilica a est, dalla via Reale strada statale 16 a sud, dal confine comunale a ovest e dal canale destra Reno a nord”. Lo comunica su Facebook il sindaco Michele de Pascale. “La rottura dell’argine del Lamone in sinistra idraulica in località Traversara a Bagnacavallo ha infatti determinato una fortissima situazione di pericolo in tutto il territorio a nord del Lamone sia nel territorio del comune di Bagnacavallo che nel territorio del comune di Ravenna. Chi non ha la possibilità di trovare una collocazione alternativa può recarsi al Pala De Andrè di Ravenna, aperto come punto di accoglienza”, scrive il sindaco.
Prefetto Ravenna: “situazione critica, è come l’anno scorso”
“La situazione è critica. Abbiamo delle tracimazioni importanti sul Lamone. A Bagnacavallo mi è stato riferito che ci sono due dispersi: una casa sarebbe crollata, una persona era all’interno mentre un’altra è stata vista portata via dalla corrente. Così mi è stato riferito. Non sono stati trovati i corpi, perché qui c’è ancora tanta acqua e non ci può seppure arrivare coi mezzi anfibi ma solo con l’elicottero“. Lo dice a LaPresse il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa.
La situazione è molto simile a quella dell’anno scorso. “Meno fiumi coinvolti ma scenario identico”, ammette. “In questo momento la situazione è critica soprattutto a Cotignola e a Bagnacavallo con le tracimazioni che ci sono state”, spiega. “Ora il tempo sta migliorando per cui i livelli dell’acqua iniziano a scendere. Adesso dobbiamo sperare che si calmi un po’ la corrente. Tutti i mezzi di soccorso sono sul posto per mettere in salvo le persone, e già ne abbiamo salvate parecchie. Speriamo bene”.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.