“E’ stato un evento particolarmente significativo: Senio e Lamone hanno registrato livelli di piena superiori a quelli che abbiamo avuto a maggio 2023. Stiamo gestendo anche in tutti gli ambiti che vanno dall’Idice al Montone il deflusso dei picchi di piena di queste 48 ore di cumulata“. Così la presidente facente funzione dell’Emilia-Romagna, Irene Priolo, facendo il punto sulla situazione maltempo in Emilia-Romagna e precisando che si sta intervenendo e sono già operativi tutti i cantieri. A Modigliana, ha ricordato, “l’evento ha comportato un innalzamento molto significativo del Marzeno che ha coinvolto Faenza nell’abitato di via Cimatti“. “L’evoluzione dell’evento prevede che nella serata di oggi le precipitazioni siano terminate per cui non abbiamo più un problema a monte, dobbiamo solo seguire il defluire a valle dei picchi di piena“, ha aggiunto Priolo spiegando che “domani l’allerta continuerà ad essere rossa soprattutto per la criticità idrogeologica, non per quanto riguarda le piogge“.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):