Alluvione nelle Marche, oltre 700 interventi dei Vigili del Fuoco

Alluvione nelle Marche, gravi criticità nella zona di Ancona e non solo. Il riepilogo degli interventi dei Vigili del Fuoco
MeteoWeb

Nelle Marche è proseguito il lavoro delle squadre dei Vigili del fuoco impegnati, con 150 unità, nelle operazioni di soccorso dovute al maltempo che sta interessando la regione, più colpite le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino. La maggior parte delle 770 richieste di soccorso fronteggiate ha riguardato interventi per danni d’acqua, allagamenti di locali seminterrati e al piano terra, rimozione di alberi pericolanti, messa in sicurezza di frane ed evacuazioni di persone minacciate dall’acqua.

Al momento la situazione è in miglioramento e restano da portare a termine 200 richieste di intervento, la maggior parte per prosciugamento di aree allagate nell’anconetano. Nella foto il recupero, effettuato dai sommozzatori del Corpo nazionale, di una imbarcazione affondata stanotte al porto di Senigallia (AN).

Ad Ancona stamani nonostante il sole si registrano criticità sulla viabilità nella zona della Baraccola con lunghe code. A Senigallia tutti gli sfollati sono potuti rientrare nelle proprie case. Mentre a Castelferretti, Marcelli (frazione di Numana), Porto Recanati e Marotta sono ancora numerosi gli scantinati e i garage allagati. Il nucleo Gos (Gruppo Operativo Speciale) è in azione a Montesicuro per rimuovere fango e detriti da una strada di collegamento. Le strade risultano comunque riaperte anche se ci sono stati piccoli smottamenti di terreno nelle frazione Montesicuro e Candia. La maggior parte delle 770 richieste di soccorso fronteggiate ha riguardato interventi per danni d’acqua, allagamenti di locali seminterrati e al piano terra, rimozione di alberi pericolanti, messa in sicurezza di frane ed evacuazioni di persone minacciate dall’acqua.

Il torrente Albula ha tenuto in ansia la popolazione di San Benedetto del Tronto a causa delle piogge abbondanti cadute nella provincia di Ascoli Piceno nei giorni scorsi. Il bacino alla fine ha retto, ricevendo una grande quantità di acqua scesa dalle colline sovrastanti che ha portato al mare molto fango ma scongiurando un’esondazione, che c’è stata solo in un tratto più a monte. Problemi nella zona industriale di Acquaviva Picena dove la melma si è riversata nelle strade di collegamento a valle e a monte, con auto intrappolate nel fango, con persone a bordo, soccorse dai Vigili del Fuoco. Disagi anche a Grottammare e Ripatransone con piccole frane e smottamenti. Nella giornata di ieri la tregua ha permesso di ripulire le strade e i tombini di tutto il territorio e ripristinare una sostanziale normalità.

Oltre 60 interventi sono stati effettuati in questi giorni dalla Provincia sulle strade marchigiane, flagellate dal maltempo. “La zona più colpita – spiegano dagli uffici provinciali – è stata quella costiera e medio collinare con allagamenti, smottamenti e caduta di piante“. Tra le strade coinvolte dalle maggiori criticità si segnalano nell’area di Pesaro le SP44 Panoramica, SP131 Tre Ponti e SP60 Sanatorio Candelara. Chiusura per alcune ore della SP144 Molino Valcella che interessa Mombaroccio e Pesaro a causa dell’allagamento e della SP26 Mombaroccese, che attraversa anche Colli al Metauro. Invase dal fango e smottamenti a Cartoceto le SP79 e 83. Smottamenti e sversamenti di fango sulla SP16 a San Costanzo e sulla SP124 Marotta-Santa Vittoria che interessa Mondolfo. Mentre la SP3 Flaminia è stata interessata da allagamenti per sversamento dalle strade collinari contigue. Le operazioni di ripristino per garantire la sicurezza sono state coordinate dal dirigente del Servizio Viabilità Mario Primavera e dai suoi collaboratori tecnici e operativi, che hanno operato anche in orario notturno con l’ausilio di ditte specializzate per intervenire tempestivamente.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi