Una vasta circolazione depressionaria si è isolata ieri tra la Francia e le isole britanniche ed è entrata progressivamente sul Mediterraneo occidentale determinando forte peggioramento, con rovesci e temporali che si sono intensificati nelle scorse ore. Il Piemonte è tra le aree più colpite: un temporale autorigenerante ha imperversato sulla medio bassa Val Chisone, superando 200 mm a Perosa Argentina, determinando una situazione critica in questa località con strade trasformate in fiumi e detriti sulla SP166 (a Meano segnalati esondazioni e smottamenti), come segnala Centro Meteo Piemonte. Medesima situazione a Villar Perosa. Esondati anche corsi d’acqua, tra cui il Rio Gerardo a Mattie (TO): al momento risultano isolate 20 persone.
La Squadra AIB di Bruzolo sui social ha avvertito: “Prestare la massima attenzione. Il Rio Gerardo a Mattie e Bussoleno è esondato nella notte portando via dei ponti e interrompendo la Statale 24 a Bussoleno. Situazione critica anche a Novalesa con il torrente Cenischia esondato. Possibili altre piene dei rii secondari sul territorio. Consigliamo di mettersi in viaggio solo se strettamente necessario. Ricordiamo che è in vigore fino alle 13 l’allerta arancione. Al momento a Bruzolo non si segnalano criticità“.
Segnalato l’innalzamento della Stura a Cantoira, Lanzo e Mezzenile (allerta rossa).
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):