Brexit, Londra sempre più lontana

Da aprile 2025 scatterà l'obbligo del visto ETA anche per i cittadini dell'UE che vorranno raggiungere la Gran Bretagna
MeteoWeb

Anche per turisti provenienti dall’UE che vorranno raggiungere il Regno Unito, dopo il mese d’aprile del prossimo anno, scatterà  l’obbligo del visto elettronico a pagamento denominato ETA (Electronic Travel Authorisation) anche per i cittadini dell’Ue, italiani inclusi. Tale sistema è destinato ad entrare in vigore dal 2 aprile del 2025, e prevede delle forme di esenzione per chi possiede un visto di lavoro o risiede regolarmente oltremanica.

Nella pratica per ottenere questo visto i viaggiatori dovranno compilare un modulo online e pagare una somma di denaro (10 sterline circa 12 euro). Una volta ottenuto con questo tipo di visto si potranno compiere viaggi multipli nel Regno Unito con soggiorni fino a sei mesi nell’arco di due anni.

L’Home Office di Londra ha affermato inoltre che per i cittadini Ue sarà possibile richiedere il visto elettronico tramite una semplice app per smartphone chiamata Uk Eta.

Nel comunicato del ministero degli Interni si legge che tale sistema punta a rendere gli ingressi dei viaggiatori più efficienti e più sicuri e, allo stesso tempo, “a prevenire gli abusi del nostro sistema di immigrazione“.

Condividi