G7 agricoltura: oggi si svela il programma di DiviNazione Expo 24

Il programma prevede tre panel di discussione
MeteoWeb

La seconda giornata di “DiviNazione Expo 24” si svolge oggi a Siracusa, con una serie di appuntamenti di grande rilevanza. In apertura, alle ore 10.00, il Teatro Comunale di Siracusa ospiterà un incontro con le principali rappresentanze nazionali del mondo agricolo e della pesca. Ad aprire l’evento ci saranno i saluti istituzionali del Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana.

Il programma del G7 sull’agricoltura

Il programma prevede tre panel di discussione: il primo sarà focalizzato sulla “difesa e la valorizzazione della filiera agricola“, con la partecipazione del ministro della Salute, Orazio Schillaci. Il secondo panel approfondirà il tema della pesca e dell’acquacoltura, con le conclusioni affidate al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

Il terzo panel, invece, si concentrerà interamente sulla “sicurezza sul lavoro e al contrasto al caporalato“, con le conclusioni a cura del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone. A chiudere i lavori sarà il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso l’Area Masaf in Piazza Duomo, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, premierà il Ten. Col. Walter Villadei, il consigliere delegato di INDA, Marina Valensise, e il Presidente Onorario Marchesi Antinori, Piero Antinori, con il “premio Personalità d’eccellenza italiane“.

Infine, alle ore 17.00, si inaugurerà il villaggio dello sport presso l’Area Parcheggio Talete, con un’amichevole di pallanuoto a mare tra Italia e All Stars. La giornata si concluderà, alle ore 19.00, con la sfilata “Cotone organico Made in Italy” presso il Ponte Umbertino.

Condividi