Il Giappone si prepara all’arrivo simultaneo di due tifoni

Allerta in Giappone per l'arrivo dei tifone Jebi e Krathon, il 17° e 18° tifone a colpire il Paese quest'anno
MeteoWeb

Il Giappone si prepara all’arrivo di due tifoni, uno da est e uno da sud. Si tratta rispettivamente del 17° e 18° tifone a colpire il Giappone dall’inizio dell’anno. Nei prossimi giorni, il tifone Jebi dovrebbe raggiungere la parte orientale del Paese, dove si trova anche Tokyo, secondo quanto anticipato dall’Agenzia meteorologica giapponese. Il tifone raggiungerà dapprima le isole Ogasawara. L’Agenzia meteorologica ha emesso allerte per frane e onde alte mentre la tempesta si avvicina.

Si prevede che Jebi si sposterà a nord-est, passando sul mare a sud-est della regione di Kanto entro domani, prima di proseguire lontano da Honshu. L’agenzia ha avvertito che la traiettoria della tempesta potrebbe ancora avere un impatto sulla regione di Kanto, con effetti potenzialmente avvertibili entro domani, a seconda del suo corso.

Alle 15:00 locali di oggi, Jebi si trovava circa 130 chilometri a ovest-nordovest di Chichijima nelle isole Ogasawara, spostandosi verso nord a 25km/h. La pressione centrale della tempesta era di 998hPa, con raffiche massime che raggiungevano i 108 km/h.

Si prevede che le precipitazioni nelle isole Ogasawara e Izu raggiungeranno i 100 millimetri entro le 24 ore che precedono la mattina di martedì 1 ottobre.

Allerta per il tifone Krathon

Nella prefettura meridionale di Okinawa, invece, è già stata diramata un’allerta per i venti forti e le onde intense che accompagneranno l’arrivo del tifone Krathon, che dovrebbe toccare terra tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre. Si prevede che la tempesta si avvicinerà a Taiwan prima di avvicinarsi potenzialmente alle isole Sakishima di Okinawa entro giovedì 3 ottobre. L’agenzia meteorologica ha esortato i residenti nella regione colpita a prepararsi a forti venti e onde alte.

Alle 16:00 locali di oggi, Krathon si stava lentamente spostando verso ovest-nordovest sulle acque settentrionali delle Filippine, con una pressione centrale di 935hPa e raffiche massime che raggiungevano i 252km/h. Si prevede che la tempesta si rafforzerà leggermente fino a domani mattina.

Nelle due ore precedenti alle 6:00 locali di oggi, l’isola di Minami-Daito ha registrato 79mm di pioggia, secondo la Japan Weather Association. Con condizioni di terreno saturo a causa delle precedenti piogge, l’isola principale di Okinawa rimane a rischio di frane, con inondazioni che minacciano le aree poco elevate. L’agenzia meteorologica ha consigliato cautela ai residenti delle aree colpite, poiché sono previste altre piogge nei prossimi giorni.

Condividi