La Protezione Civile dell’Algeria ha fornito un bilancio aggiornato delle inondazioni causate dalle piogge torrenziali che da giorni colpiscono diverse regioni del sud del Paese: le vittime sono salite a 6. I corpi di quattro persone, di età compresa tra i 10 e i 59 anni, sono stati recuperati dai fiumi in piena a Tamanrasset, circa 2.000km a sud di Algeri, a Naâma, 600km a sud-ovest di Algeri, e a Béchar, 950km a sud-ovest di Algeri. La Protezione Civile aveva precedentemente annunciato di aver trovato il corpo di una persona travolta dall’esondazione di un wadi (fiume), gonfiato dalle piogge torrenziali a Naâma. Aveva anche annunciato un decesso a Illizi, 1.850km a sud di Algeri.
Forti piogge accompagnate da inondazioni improvvise si sono abbattute da venerdì 6 settembre su diverse wilaya (prefetture) del sud del Paese, interrompendo il traffico stradale in alcuni settori e causando anche danni materiali.
Anche le zone semiaride dell’estremo sud del Marocco sono state colpite da piogge torrenziali, che hanno causato almeno 18 vittime.