La Notte Europea dei Ricercatori al museo Explora di Roma

Anche il museo Explora di Roma apre le porte per un evento speciale in occasione della Notte Europea dei Ricercatori
MeteoWeb

In programma venerdì 27 settembre al museo Explora di Roma, la Notte europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici 2024, l’evento promosso nell’ambito del progetto LEAF – heaL thE plAnet’s Future – di Frascati Scienza. Un evento con due turni a ingresso gratuito, alle 17:00 e alle 19:00, per Esperienze scientifiche sulla Natura, l’appuntamento che coinvolge ricercatori e ricercatrici in attività e laboratori proposti a bambine e bambini attraverso osservazioni, classificazioni, esperimenti e scoperte, sottolineando l’importanza della ricerca scientifica per la biodiversità. L’evento è anche un’opportunità per scoprire in anteprima Genius Loci, il nuovo spazio di Explora caratterizzato da proposte immersive che permettono di sperimentare le potenzialità del digitale e comprendere alcuni fenomeni naturali. Una stanza delle meraviglie della natura con postazioni che consentono di interagire con luci, forme e colori e che incoraggiano, attraverso il gioco, la tutela e il rispetto verso la natura. “L’appuntamento con la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici è per noi un evento annuale molto prezioso.

Con questo appuntamento riusciamo a coinvolgere un gran numero di bambine, bambini e adulti in un evento a ingresso gratuito al museo con tante attività dedicate a Scienza e Ricerca” afferma Patrizia Tomasich, presidente di Explora, il Museo dei Bambini di Roma. Condotta dalla Ricercatrice, Francesca Ferroni, botanica, l’attività Il mio primo erbario. Pensata per bambine e bambini tra 3 e 5 anni, l’attività pratica porta alla realizzazione di un erbario per scoprire come classificare e riconoscere piante e fiori imparando ad esplorare e a rispettare la natura. Condotta dal Ricercatore Marco Massimi, botanico naturalista, l’attività Natura a tutto tondo. Pensata per bambine e bambini tra 6 e 8 anni, l’attività permette di scoprire come gli scienziati e le scienziate esplorano e comprendono il mondo naturale attraverso l’interazione con strumenti e materiali come pietre, ossa e conchiglie. Condotta dal Ricercatore Dario Nania, zoologo, l’attività Insetti: un megaminimondo.

Proposta a bambine e bambini tra 9 e 11 anni, l’attività permette di esplorare l’incredibile diversità degli insetti e imparare a identificarli attraverso la descrizione delle caratteristiche morfologiche. LEAF è finanziato dal programma HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01-01 della Commissione Europea, numero Grant Agreement n°101161615, nell’ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie, che ha valutato la proposal sottomessa da Frascati Scienza insieme ai suoi partner con un punteggio eccellente.

Condividi