Un fiume di acqua e detriti ha invaso la statale per Agerola, in provincia di Napoli, a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Campania. I detriti finiti sulla strada ne hanno causato l’interruzione. Sul posto stanno operando Carabinieri e Vigili del Fuoco per rimuovere i detriti. Non si segnalano feriti.
A riversare questi detriti a valle è la stessa frana che sei giorni fa si è staccata dal Monte Pendolo, a ridosso del comune di Gragnano. In questi giorni, gli abitanti della località Sigliano hanno vissuto nella preoccupazione: in molti hanno cercato casa altrove e il sindaco, in via precauzionale, aveva già fatto evacuare 20 persone (5 famiglie) le cui abitazioni si trovano in prossimità della frana. Erano consapevoli che altre piogge avrebbero potuto provocare ulteriori smottamenti e chiedevano con insistenza interventi di messa in sicurezza di quel fianco di Monte Pendolo dove vasti incendi a fine agosto avevano distrutto totalmente la vegetazione, mettendo a nudo il terreno friabile ed elevando il rischio idrogeologico, già noto in queste zone dei Monti Lattari.
Un paio di giorni fa, il sindaco di Gragnano, Nello D’Auria, aveva ordinato e disposto la pulizia delle strade dai detriti che hanno raggiunto il Comune di Castellammare di Stabia, scivolando come un fiume di fango fino al mare, sommergendo le strade del centro dove, ancora oggi sono presenti cumuli di detriti ai lati dei marciapiedi.
Ad Agerola, sono caduti 55mm di pioggia; restando nel Napoletano, 40mm si registrano a Sant’Antonio Abate e Anacapri, 27mm a Castellammare di Stabia. Forti piogge anche nel Salernitano, con 53mm caduti a Roccapiemonte, 48mm a Corbara, 45mm a Cava de’ Tirreni, 27mm a Nocera Inferiore, 23mm a Positano, 20mm a Salerno.
Diversi smottamenti e piccole frane si registrano nel comune di Lettere (Napoli), in località Pozzillo e Santa Maria delle Vigne, nella stessa area dei Monti Lattari dove si è verificata la colata di detriti che ha provocato la chiusura della statale per Agerola. A Santa Maria delle Vigne due autovetture sono state trascinate dall’acqua: una è finita all’interno del canale Pozzillo-Durece mentre l’altra si è fermata sull’argine. Diverse strade secondarie sono state chiuse a causa dei detriti presenti in strada. Sul posto sono giunti Carabinieri, Protezione Civile e i tecnici del Comune. Non si segnalano feriti.
A Napoli, in viale Michelangelo un albero si è abbattuto su un’automobile in sosta, al momento vuota. Alla luce dell’allerta meteo gialla emanata dalla Protezione Civile Regionale, valida dalle ore 6 di mercoledì 18 settembre fino alle ore 6 di giovedì 19, a Napoli saranno chiusi, per tutta la durata dell’allerta, i parchi cittadini, il pontile nord di Bagnoli e sarà interdetto l’accesso alle spiagge pubbliche cittadine
Paura in Costiera Amalfitana: suonano le sirene
Il maltempo ha provocato danni e disagi anche in diversi comuni della provincia di Salerno. Paura in Costiera Amalfitana e, in particolare, ad Atrani dove il torrente Dragone ha raggiunto livelli di allerta. “Abbiamo attivato il Centro operativo comunale a seguito delle condizioni di emergenza“, ha spiegato il sindaco di Atrani, Michele Siravo. “È stato suonato il primo allarme e abbiamo provveduto a far rimuovere le poche auto ancora presenti sul tratto tombato. Abbiamo invitato i cittadini e i turisti a non sostare né sul tratto tombato né in piazza, poiché queste aree potrebbero essere soggette a rischi. La situazione è stata costantemente monitorata e abbiamo chiesto alla popolazione di seguire le indicazioni fornite per garantire la sicurezza di tutti“. La situazione è progressivamente tornata alla normalità.
Lungo la Costiera, sono stati segnalati diversi casi di caduta massi, anche ad Amalfi e Positano, ma senza gravi conseguenze né feriti. Colpito anche un autobus, per fortuna senza feriti. Anas fa sapere che, sulla strada statale 163 ‘Amalfitana’ è stato, temporaneamente, istituito un senso unico alternato al chilometro 23,270 nel comune di Furore, dove, a seguito delle forti piogge, un’enorme quantità d’acqua mista a detriti, provenienti da un costone roccioso attiguo alla sede stradale e non di competenza Anas, ha interessato la carreggiata colpendo marginalmente l’autobus in transito. Al termine delle attività sul posto, propedeutiche alla ripartenza del bus, sarà ripristinata la regolare circolazione.
Allagamenti sono stati segnalati in tutto l’Agro nocerino-sarnese. Alcune strade tra Nocera Inferiore e Pagani sono state a lungo impraticabili, così come a Nocera Superiore. Diversi interventi dei Vigili del Fuoco per liberare cantine allagate, molti esercizi commerciali sono rimasti chiusi per ore a causa degli allagamenti. La situazione sta lentamente tornando alla normalità.
Disagi anche a Ravello, in località Marmorata dove il torrente che scende a valle ha inondato la sede stradale ed un locale.
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato una riunione d’urgenza con tutti i sindaci colpiti dall’emergenza.
Il maltempo ferma la funicolare a Capri
Le forti piogge che si sono abbattute su Capri nel primo pomeriggio hanno provocato il blocco per circa un’ora della funicolare che collega la Piazzetta e Marina Grande. I passeggeri che si trovavano già a bordo, quasi tutti turisti, sono stati fatti scendere e hanno raggiunto a piedi la stazione di Marina Grande, con ritardo e disagi.
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo gialla per temporali di ulteriori 24 ore, fino alle 6 di giovedì 19 settembre.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.