L’impatto del tifone Bebinca in Cina non ha portato solo piogge torrenziali e forti venti, ma ha innescato più di 10 tornado nel nord della provincia di Jiangsu, lunga la costa orientale del Paese. I video a corredo dell’articolo mostrano alcuni di questi vortici minacciosi nella contea di Sihong. Segnalati danni.
Il tifone Bebinca, che ha travolto la megalopoli di Shanghai e le province limitrofe ieri, lunedì 16 settembre, è responsabile della morte di due persone nella provincia di Jiangsu: due residenti di Zhoushi Town, circa 80 chilometri a nord-ovest di Shanghai, sono stati colpiti dalla caduta di una linea elettrica ad alta tensione e sono rimasti folgorati. Sono le uniche vittime finora note causate da Bebinca, che ha allagato le strade, spezzato alberi e interrotto la corrente elettrica in alcune case. Un residente dell’isola di Chongming a Shanghai è stato ferito dalla caduta di un albero.
Oltre 414.000 persone sono state evacuate prima dell’arrivo della tempesta. Le scuole sono state chiuse e alle persone è stato consigliato di rimanere in casa, mentre i voli, i traghetti e i servizi ferroviari sono stati sospesi. Il tifone, che le autorità meteorologiche hanno descritto come il più forte ad aver colpito Shanghai almeno dal 1949, si è indebolito spostandosi verso l’entroterra, diventando una tempesta tropicale.
Nel frattempo, a Shanghai, le strade sono state sgomberate, il traffico è tornato alla normalità e la corrente elettrica è stata completamente ripristinata.
Il National Meteorological Center ha avvertito che parti delle province di Anhui, Henan, Hebei, Shandong e Jiangsu potrebbero ricevere piogge forti o torrenziali, fino a 200mm fino al pomeriggio di mercoledì 18 settembre.