Domenica tipicamente autunnale nella Sicilia orientale, con forti piogge che hanno colpito le province di Catania e Siracusa, coinvolgendo – seppur in modo marginale – anche le città capoluogo. In entrambi i casi, a Catania centro e a Siracusa centro, le temperature sono state autunnali: +20°C nelle minime in entrambi i casi, mentre per le massime +25°C a Catania e +26°C a Siracusa. Il maltempo ha interessato vaste aree di catanese e siracusano, con piogge localmente intense al punto da provocare forti nubifragi.
Le precipitazioni più significative hanno colpito il siracusano, con accumuli pluviometrici di 53mm a Priolo Gargallo, 47mm a Solarino, 45mm a Cozzo su Cola, 18mm a Melilli, 16mm a Noto, 6mm a Siracusa città. Nel catanese, invece, sono caduti 30mm di pioggia a Nunziata di Mascali, 26mm a Calatabiano, 7mm a Giarre e Linera, 4mm ad Acireale. Piogge sparse anche in altre aree del catanese, con 10mm a Palagonia, 5mm a Scordia, 2mm a Paternò.
E la siccità dei mesi scorsi è sempre più un lontano ricordo.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):