Maltempo, drammatica alluvione in Veneto nella notte: piogge torrenziali, Castelfranco sott’acqua | FOTO LIVE

Maltempo, piogge eccezionali in Veneto nella notte: oltre 150mm di pioggia nella zona più colpita, tra Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa. A Castelfranco è alluvione
maltempo alluvione castelfranco veneto 23 settembre 2024
MeteoWeb

E’ una notte da incubo per il maltempo che sta colpendo il cuore del Veneto. Piogge torrenziali stanno colpendo una vasta area della pianura veneta, tra Vicenza, Treviso e Bassano del Grappa. Nella zona più colpita sono caduti 153mm di pioggia a Le Vegre, 143mm a Brentelle, 115mm a Castelfranco Veneto, 85mm a Muson dei Sassi ad Asolo, 79mm a Fonte, 76mm a Rosà, 58mm a Mussolente, il tutto in poche ore.

A Castelfranco Veneto la situazione è tragica: la città, di oltre 33 mila abitanti, è letteralmente sott’acqua dopo l’esondazione del torrente Avenale. Il Comune ha avviato nella notte la distribuzione dei sacchi di sabbia presso il parcheggio ex foro boario via Don Ernesto Bordignon. Il livello idrometrico dell’Avenale è salito da 0,73 metri delle ore 19:00 a 2,68 metri delle ore 23:30.

Piogge torrenziali anche nel trevigiano, con 100mm a Dosson, 51mm a Treviso e 48mm a Morgano, e nel vicentino con 129mm a San Rocco di Villabalzana, 93mm a Caldogno, 90mm a Sovizzo, 89mm a Vicenza, 86mm a Montegalda, 71mm ad Altavilla Vicentina. La pioggia sta cadendo in quantitativi enormi su un’area molto vasta. La protezione civile è mobilitata per monitorare la situazione in tempo reale.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi