Maltempo Emilia Romagna, sindaco di Castel Bolognese: “siamo nel peggior scenario possibile, non uscite di casa”

Maltempo Emilia Romagna, il fiume Senio ha raggiunto i 6,19 metri: “condizioni in rapido peggioramento” a Castel Bolognese
MeteoWeb

A Castel Bolognese, in provincia di Ravenna, “le condizioni sono in rapido peggioramento” e “stiamo affrontando il peggior scenario possibile di allerta meteo, peggiore di quelli previsti”. Lo afferma il sindaco Luca Della Godenza, in un post sui social subito dopo una riunione straordinaria in Prefettura sul maltempo in corso. Il livello del fiume Senio, in costante monitoraggio, ha raggiunto i 6,19 metri a Tebano.

Il sindaco lancia una serie di accorate raccomandazioni alla popolazione. “Rimanete in casa. Non uscite per nessun motivo. La vostra sicurezza dipende da questo“, afferma. Chi ha ricevuto notifica di evacuazione, “si rechi senza indugio al Palazzetto dello Sport“, allestito per accogliere in sicurezza. Quanto alle forze dell’ordine e Protezione Civile, aggiunge Della Godenza, “tutte le risorse sono state mobilitate. Le squadre stanno operando costantemente per monitorare e intervenire sul territorio. Abbiamo richiesto inoltre nuovi aiuti”.

Poi una serie di indicazioni per prepararsi al peggiore degli scenari: “ricaricate il cellulare e preparate batterie di riserva, tenete a portata di mano una torcia in caso di blackout, procuratevi acqua potabile e generi di prima necessità, non dormite nei piani seminterrati ed evitate di soggiornarvi. Se dovete spostarvi per evacuare, valutate attentamente il percorso ed evitate le zone allagabili”. “Stiamo affrontando un’emergenza, vi chiediamo la massima collaborazione: seguite scrupolosamente queste indicazioni per la vostra sicurezza e quella degli altri”, conclude il sindaco.

La situazione è molto più grave rispetto allo scorso anno – ha sottolineato a Rainews Luca della Godenza – stiamo con il fiato sospeso, il rischio è che ci saranno molti più danni dello scorso anno. Noi con i pochi mezzi che abbiamo a disposizione cerchiamo di fare del nostro meglio, di mettercela tutta, di salvare persone, ma la vedo più brutta dello scorso anno”. “Dopo l’alluvione dello scorso anno abbiamo riparato e ripristinato parte del territorio, ma c’è bisogno di tempo – ha aggiunto ancora il primo cittadino – Credo che comunque vada ripensato tutto il sistema a partire dalle colline che sono state abbandonate e le forti piogge portano via terra e alberi, fino in città”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi