Stromboli continua a subire le conseguenze dell’incendio del maggio 2022, scoppiato durante le riprese di una fiction sulla Protezione Civile. La pioggia caduta oggi, seppur leggera, ha provocato smottamenti, trascinando fango e pietre lungo le caratteristiche viuzze e nelle aree circostanti le abitazioni. I cittadini e le imprese incaricate dal Comune sono al lavoro per il ripristino. Nel frattempo, l’arcipelago è isolato a causa del forte vento, con raffiche fino a 40 km/h, fatta eccezione per Lipari.
La minuscola frazione di Ginostra di Stromboli da circa 12 ore è senza energia elettrica per un guasto alla centrale Enel. Abitanti e turisti, che sono isolati da ieri a causa del maltempo, attendono l’arrivo dei tecnici dell’Enel che potrebbe avvenire solo a mezzo elicottero.
AGGIORNAMENTO
Dopo oltre 15 ore è stata ripristinata l’erogazione di energia elettrica nel nucleo abitativo centrale del piccolo borgo di Ginostra, sull’isola di Stromboli, dove sono presenti piccole, attività turistico-commerciali. Il ripristino è stato reso possibile grazie all’intervento di un residente nel piccolo borgo, custode della centrale, che è stato guidato da remoto dai tecnici Enel. Per le aree maggiormente decentrate si dovrà attendere domani, sabato 14 settembre, quando dovrebbero arrivare – condizioni meteo permettendo – in elicottero i tecnici Enel.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.