Un vortice di bassa pressione, proveniente dai Balcani e collegato alla tempesta Boris, ha iniziato a investire la Penisola. Al via quindi una nuova fase di diffuso maltempo, con le piogge più diffuse e insistenti concentrate sull’Emilia-Romagna e le regioni del versante Adriatico. Attualmente i fenomeni più intensi si registrano proprio nel medio Adriatico, lungo il litorale abruzzese. Segnalate criticità in particolare tra Alba Adriatica e Tortoreto, dove sono state riportate strade allagate e sottopassi chiusi.
A Tortoreto chiusi i sottopassi via Da Vinci, via Isonzo e via D’Annunzio. Problemi al sottopasso di via Roma, ad Alba Adriatica e situazioni difficili in via Trieste, via Battisti.
Al momento si segnalano (dalla mezzanotte) 56 mm a Tortoreto (TE), 54 mm di pioggia a Porto Sant’Elpidio (FM), nelle Marche, e 27 mm a Montesilvano (PE).
A Pescara si registrano piogge intense da quasi 2 ore, con forti disagi alla circolazione e anche alcuni allagamenti. Diverse le richieste di intervento arrivate al centralino dei vigli del fuoco. Disagi si segnalano, in particolare, nella zona del ponte Capacchietti.
Pioggia battente anche sulla costa fermana e maceratese, con allagamenti e disagi. Disagi da Civitanova Marche a Marina Palmense, quartiere costiero di Fermo. Allagamenti lungo diverse strade tra Porto Sant’Elpidio, Lido di Fermo e Porto San Giorgio. Nella zona alto-collinare e montana diverse segnalazioni per la caduta di rami sulla sede stradale.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):